|
|
L'isola d'Elba è un'isola del Mar Tirreno, posta a circa 20 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: quello principale è Portoferraio, gli altri Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 30mila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate. L'isola in epoca protostorica era abitata dagli Ilvati, una antichissima popolazione appartenente all'etnia dei Liguri. Ricchissima di giacimenti di ferro, l'isola d'Elba rese possibile il sorgere della Civiltà Etrusca e poi il successo militare di Roma, i cui soldati usavano come arma il giavellotto con punta di ferro a perdere, arma possibile solo con una disponibilità illimitata di ferro.
L'imperatore Napoleone Bonaparte fu esiliato all'Elba, e alcune ville ne sono testimonianza: Villa dei Mulini situata in Portoferraio, con una magnifica vista sul mare e la residenza estiva del còrso, Villa San Martino locata nella periferia della piccola cittadina. Più recentemente, l'isola è famosa (anche all'estero) per il suo vino (in particolare l'Aleatico, dolce vino liquoroso da dessert che spesso accompagna la tipica "schiaccia Briaca").
Ricca di spiagge e scogliere l'isola
d'Elba offre un'ampia scelta per le
immersioni subacquee, spaziando da
immersioni accessibili ai principianti a
quelle più impegnative. Alcuni esempi
sono:
- il relitto di Pomonte , vicino allo
scoglio dell'Ogliera, posato ad una
profondità di soli 10 metri sul fondale
sabbioso, adatto anche ai neofiti della
subacquea;
- le Formiche della Zenca , ad ovest
dell'isola vicino a Capo Sant'Andrea,
una parete verticale dai 20 ai 40 metri
ricca di gorgonia rossa;
- Capo Stella, un'immersione impegnativa
fino a 41 metri ricca di cernie, murene,
gorgonie rosse e corallo rosso;
- i Picchi di Pablo , da 8 a 33 metri di
profondità, con la parete popolata da
gorgonie bianche e gialle, spugne gialle
coperte da gamberi.
|
|
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della
GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di
Wikipedia: "Isola d'Elba". ) |
|
|